Progettiamo il futuro

Info News

Video dell’abbattimento diaframma nella galleria Varna.

Attuale

CHIUSURA STRADA
Via Paul Schuster 
dal 17.05.2022

Committente

Provinca Autonoma Bolzano – Alto Adige
Reparto 10 – infrastrutture 

Committente Direzione lavori
EUT

Studio di ingegneria
EUT Engineering GmbH

Valdemarin

Valdemarin
Studio di ingegneria

Studio d’architettura e d’ingegneria

Contraente
Goller Bögl

Fortschritt baut man aus Ideen

Wipptaler Bau

Professionelle Leistungen für Ihren Erfolg

Gasser markus

Wir bauen auf mehr als 50 Jahre Erfahrung

Il
Progetto

Completamento della circonvallazione di Bressanone verso nord

La circonvallazione di Varna rappresenta il completamento della circonvallazione di Bressanone verso nord e rientra nel piano generale del traffico dei due comuni, che hanno visto un crescente sviluppo lungo la strada statale SS12 del Brennero. Il tratto da realizzarsi è di ca. circa 1,5 km e inizia in corrispondenza dello svincolo Bressanone nord, all’altezza della centrale del teleriscaldamento di Varna, e si sviluppa in parte in galleria, (galleria Autogrill e galleria Varna) e in parte all’aperto, parallelamente all’Autostrada del Brennero A22, per poi ricongiungersi alla viabilità esistente a nord di Varna. Il collegamento alla viabilità esistenze è prevista con la realizzazione di uno svincolo a T.

Ufficio responsabile

Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade Nord/Est 10.3

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Ing. Valentino Pagani, Ripartizione Infrastrutture 10.0
Direttore d’ufficio
Ufficio tecnico strade Nord/Est
Responsabile del procedimento e supporto tecnico
Ing. Florian Knollseisen, Davide Ziller, Ufficio tecnico strade Nord/Est
Progettista circonvallazione Varna
ILF, Innsbruck – EUT, Bressanone
Aspetti architettonici
Arch. Matteo Scagnol, Bressanone
Direttore lavori
EUT Engineering S.r.l., Ing. Mario Valdemarin, Ing. Dieter Schoelzhorn, Plan Team S.r.l.
Impresa esecutrice
ATI Goller Bögl, Wipptaler Bau, Gasser Markus (cooptato)

Costo complessivo

36,5 Mio €

Tempi di realizzazione

Inizio lavori: primavera 2022
Fine lavori: inverno 2024

La circonvallazione di Varna si sviluppa al disotto dell’area di servizio Plose, in galleria artificiale (Galleria Autogrill), lunga 255 m. La galleria viene realizzata con sezione scatolare e al termine dei lavori viene reinterrata per uno spessore di ca. 3,20 m.

Nel tratto a cielo aperto tra la galleria Autogrill e la galleria Varna è prevista inoltre una barriera antirumore sul lato destro della strada. L’area a nord della stazione di servizio tra la SS12 e l’autostrada A22 sarà riempita fino alla berma superiore con il materiale di scavo della galleria e poi rinverdita. In questa zona saranno realizzate una strada pedonale e di una pista ciclabile che condurranno dall’accesso all’area di servizio all’esistente sottopassaggio dell’A22. Una parete di protezione separerà la strada pedociclabile dalla circonvallazione. Tutti i muri di sostegno, così come gli imbocchi della galleria, presentano un rivestimento con elementi fonoassorbenti.

La SS12 si sviluppa, per un tratto di 590 m, in galleria artificiale (Galleria Varna). La galleria è particolarmente vicina all’Autostrada del Brennero A22.

  • Lunghezza galleria Autogrill 255 m

  • Lunghezza galleria Varna 590 m

  • Velocità di progetto 80 km/h

  • Lunghezza del tracciato ca. 1,5 km

  • Pendenza max. 5,50 %

  • 260.000 m3 movimento terra

  • 50.000 m3 calcestruzzo

  • 6.000.000 kg acciaio per armature

  • 6.800 metri pali trivellati

Lavori
in corso

Il progetto è suddiviso nelle aree galleria Autogrill, tratto intermedio aperto e galleria Varna. Le attività di costruzione si svolgono contemporaneamente su tutte le aree. In questa sezione vi diamo informazioni sui lavori in corso e sullo stato di avanzamento dell’intero progetto di costruzione.

News e
Media

Tools e materiale lavorato

Perforatrice Liebherr LB36

Peso

0
tonnellate

Profondità di perforazione

0
metri

Motorizzazione

0
KW

Pezzi

0
perforatrice

Escavatore

Peso

0
tonnellate

Profondità di scavo

0
metri

Motorizzazione

0
KW

Pezzi

0
escavatori

Escavatore

Peso

0
tonnellate

Profondità di scavo

0
metri

Motorizzazione

0
KW

Pezzi

0
escavatori

Camion a 4 assi

Peso

0
tonnellate

Carico utile

0
tonnellate

Prestazione

0
KW

Pezzi

0
Camion

Materiale lavorato

Acciaio lavorato

0
tonnellate

Calcestruzzo

0
m3

Pali grande diametro

0
pezzi

Tiranti a trefoli

0
metri