Progettiamo il futuro
Info News
Video dell’abbattimento diaframma nella galleria Varna.
Attuale
CHIUSURA STRADA
Via Paul Schuster
dal 17.05.2022
Completamento della circonvallazione di Bressanone verso nord
La circonvallazione di Varna rappresenta il completamento della circonvallazione di Bressanone verso nord e rientra nel piano generale del traffico dei due comuni, che hanno visto un crescente sviluppo lungo la strada statale SS12 del Brennero. Il tratto da realizzarsi è di ca. circa 1,5 km e inizia in corrispondenza dello svincolo Bressanone nord, all’altezza della centrale del teleriscaldamento di Varna, e si sviluppa in parte in galleria, (galleria Autogrill e galleria Varna) e in parte all’aperto, parallelamente all’Autostrada del Brennero A22, per poi ricongiungersi alla viabilità esistente a nord di Varna. Il collegamento alla viabilità esistenze è prevista con la realizzazione di uno svincolo a T.
Ufficio responsabile
Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade Nord/Est 10.3
Partecipanti al progetto
Coordinatore unico
Ing. Valentino Pagani, Ripartizione Infrastrutture 10.0
Direttore d’ufficio
Ufficio tecnico strade Nord/Est
Responsabile del procedimento e supporto tecnico
Ing. Florian Knollseisen, Davide Ziller, Ufficio tecnico strade Nord/Est
Progettista circonvallazione Varna
ILF, Innsbruck – EUT, Bressanone
Aspetti architettonici
Arch. Matteo Scagnol, Bressanone
Direttore lavori
EUT Engineering S.r.l., Ing. Mario Valdemarin, Ing. Dieter Schoelzhorn, Plan Team S.r.l.
Impresa esecutrice
ATI Goller Bögl, Wipptaler Bau, Gasser Markus (cooptato)
Costo complessivo
36,5 Mio €
Tempi di realizzazione
Inizio lavori: primavera 2022
Fine lavori: inverno 2024
La circonvallazione di Varna si sviluppa al disotto dell’area di servizio Plose, in galleria artificiale (Galleria Autogrill), lunga 255 m. La galleria viene realizzata con sezione scatolare e al termine dei lavori viene reinterrata per uno spessore di ca. 3,20 m.
Nel tratto a cielo aperto tra la galleria Autogrill e la galleria Varna è prevista inoltre una barriera antirumore sul lato destro della strada. L’area a nord della stazione di servizio tra la SS12 e l’autostrada A22 sarà riempita fino alla berma superiore con il materiale di scavo della galleria e poi rinverdita. In questa zona saranno realizzate una strada pedonale e di una pista ciclabile che condurranno dall’accesso all’area di servizio all’esistente sottopassaggio dell’A22. Una parete di protezione separerà la strada pedociclabile dalla circonvallazione. Tutti i muri di sostegno, così come gli imbocchi della galleria, presentano un rivestimento con elementi fonoassorbenti.
La SS12 si sviluppa, per un tratto di 590 m, in galleria artificiale (Galleria Varna). La galleria è particolarmente vicina all’Autostrada del Brennero A22.
Lunghezza galleria Autogrill 255 m
Lunghezza galleria Varna 590 m
Velocità di progetto 80 km/h
Lunghezza del tracciato ca. 1,5 km
Pendenza max. 5,50 %
260.000 m3 movimento terra
50.000 m3 calcestruzzo
6.000.000 kg acciaio per armature
6.800 metri pali trivellati
Lavori
in corso
Il progetto è suddiviso nelle aree galleria Autogrill, tratto intermedio aperto e galleria Varna. Le attività di costruzione si svolgono contemporaneamente su tutte le aree. In questa sezione vi diamo informazioni sui lavori in corso e sullo stato di avanzamento dell’intero progetto di costruzione.
News e
Media
Tools e materiale lavorato
Perforatrice Liebherr LB36
Peso
Profondità di perforazione
Motorizzazione
Pezzi
Escavatore
Peso
Profondità di scavo
Motorizzazione
Pezzi
Escavatore
Peso
Profondità di scavo
Motorizzazione
Pezzi
Camion a 4 assi
Peso
Carico utile
Prestazione
Pezzi
Materiale lavorato
Acciaio lavorato
Calcestruzzo
Pali grande diametro
Tiranti a trefoli